IL PODENCO-PODENCO'S ANGELS RESCUE  ODV

IL PODENCO

ll podenco canario è una razza di cani spagnola autoctona delle isole Canarie; essa viene comunemente impiegata nella caccia al coniglio selvatico.
 

Carattere.

Il Podenco ha un carattere mite, alcuni possono sembrare timidi ma sempre pronti a donare amore. Razza sconosciuta al di fuori dalle sue terre di origine, non può essere considerato meramente un  cane da caccia, quanto un piacevole cane da compagnia e un discreto cane da guardia.
Di temperamento instancabile, dinamico, impetuoso, capace di sopportare intere giornate di lavoro senza sosta, assolutamente mai aggressivo. Empatico al punto da creare un forte attaccamento al suo padrone e ai famigliari, il che lo rende particolarmente idoneo se posto in relazione con i bambini (a patto che siano correttamente istruiti alla convivenza con il cane). È una razza dotata di grande intelligenza e facilmente addestrabile anche in età avanzata.

Aspetto.

Taglia media/media-piccola, rustico. Il fisico è asciutto, senza tessuto connettivo; lo scheletro è ben sviluppato e ciò consente di distinguere il costato, la colonna vertebrale e le sporgenze delle ossa delle anche. La muscolatura è ben sviluppata; la struttura è leggera e resistente. È caratterizzato da testa conica e orecchie erette. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese. Il pelo raso, di colore fulvo, può presentarsi di diverse gradazioni fino ad arrivare al rosso mogano o sviluppare, in alcuni soggetti, macchie di diverso colore. Il corpo esprime grande eleganza e forza. Al momento non sono riferite patologie congenite della razza. Questa tipologia di cani appartenente ai levrieroidi ed è stata riconosciuta dalla F.C.I. il 24 giugno del 1987 durante l'assemblea di Tel Aviv.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - Cani di tipo spiz e di tipo primitivo.

Facebook
You Tube
Instagram