I Podenco che trovate in questa pagina sono tutti diversi tra loro,
carattere, energia e temperamento di cani della stessa età possono essere diametralmente opposti.
Alcuni Podenco si adattano bene ad una vita tranquilla, mentre altri hanno bisogno di una famiglia molto attiva.
Ognuno di loro è stato osservato a lungo, messo alla prova in diverse situazioni ed attentamente valutato.
Pubblichiamo su questa pagina solamente i cani pronti per l’adozione e la vita in famiglia.
Tra loro c’è certamente quello perfetto per te, chiedici informazioni sui Podenco che fanno breccia nel tuo cuore!
I Podenco Andalusi non hanno uno standard di taglia, la loro altezza può variare dai 35 ai 60 cm al garrese.
I Podenco che trovate in questa pagina si trovano nella Spagna continentale,
arriveranno dalle loro nuove meravigliose famiglie con un viaggio via terra.
Maschio nato a novembre 2018
Christian è stato riscattato con altri cinque Podenco da una bruttissima condizione.
Liberato a marzo 2025 dopo una vita di sfruttamento, è arrivato timoroso, ma in pochissimo tempo è rinato e, anche se vive ancora in una gabbia, sorride ai volontari, perchè ha capito che non ci sono più botte e fame nel rifugio che li ha accolti. Christian è socievole, curioso, affettuoso e molto intelligente. Può vivere sia con gatti che con bambini piccoli.
Taglia > Piccola, 46 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata nel 2019
Claudine è una Podenca equilibrata e di indole bonaria. Inizialmente è un po’ riservata nelle nuove situazioni, ma la sua curiosità vince presto. Claudine è molto aperta al gruppo e ama essere coccolata. E’ molto docile e ama scorrazzare con i suoi amici canini. Pertanto, sarebbe sicuramente felice di avere altri amici pelosi nella sua nuova casa.
Taglia > Piccola, 44 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a marzo 2021
Allegro e giocherellone, Kaito è un Podenco curioso e molto intelligente. Ovviamente, deve sapere tutto e legge attentamente la rivista per cani ogni giorno. E’ arrivato in rifugio che era solo un cucciolo e per questo non ha subito traumi. Lui è di medie dimensioni, adatto a vivere con altri cani e bambini, è affettuoso e molto socievole.
Taglia > Medio piccola, 50 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a gennaio 2021
Ozzy è un bellissimo Podenco che è stato trovato per strada in cerca di cibo, molto affamato e magro. Alcune persone lo hanno raccolto e portato a casa, ma era molto timido e per questo è arrivato in rifugio. Ozzy è infatti un cucciolone molto amichevole ma timido con le nuove persone ed ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi alla presenza di un estraneo. Ama uscire a fare passeggiate e le apprezza molto. Va d’accordo con gli altri cani e sta acquisendo più sicurezza giorno dopo giorno. Essendo timido, non pensiamo sia giusto lasciarlo con dei bambini piccoli.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira
Femmina a novembre 2024
Xena è stata trovata abbandonata insieme a sua sorella Xara: subito alcuni passanti le hanno soccorse e portate al rifugio. Sono entrambe un po’ timide all’inizio, ma presto, con qualche premietto, prendono confidenza e fanno amicizia. Amano trascorrere molto tempo all’aria aperta facendo passeggiate ed imparare ogni giorno che non devono più avere paura.
Taglia > Futura taglia piccola
Rifugio > Provincia di Almeira
Femmina a novembre 2024
Xara è stata trovata abbandonata insieme a sua sorella Xena: subito alcuni passanti le hanno soccorse e portate al rifugio. Sono entrambe un po’ timide all’inizio, ma presto, con qualche premietto, prendono confidenza e fanno amicizia. Amano trascorrere molto tempo all’aria aperta facendo passeggiate ed imparare ogni giorno che non devono più avere paura.
Taglia > Futura taglia piccola
Rifugio > Provincia di Almeira
Maschio nato ad agosto 2020
Choco è un mix Podenco di taglia medio piccola, da tre anni vive in canile a Roma, il suo cuore aspetta ancora una famiglia che lo accolga. Trovato randagio, probabilmente abbandonato, nonostante il suo passato, Choco non ha mai smesso di fidarsi degli umani. Intelligente, energico e dolce, risponde ai comandi e ama imparare cose nuove. Aspetta da tanto una famiglia attiva ce lo salvi dalla gabbia in cui sta passando la vita.
Taglia > Medio piccola
Canile > Roma
Maschio nato a giugno 2022
Simon è un cane meraviglioso, socievole, giocherellone, gioioso e felice. Sempre pronto ad una passeggiata, vorrebbe scoprire il mondo ed ha bisogno di qualcuno a che gli regali la vita meravigliosa che merita.
Taglia > Media, 55 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a dicembre 2020
Pitufo è un Podenco un poco timido, ha bisogno di un po’ di tempo fidarsi delle persone che incontra. È un cagnolino sensibile che è stato lasciato in rifugio dal suo padrone, che certamente non lo deve aver trattato mai degnamente. È un cane curioso, intelligente, allegro e socievole con tutti i cani. Ha bisogno di una famiglia che abbia la pazienza di fargli capire che ora è al sicuro.
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata a febbraio 2017
Quando è arrivata in rifugio Tavira era spaventata, non sappiamo cosa abbia passato, è stata abbandonata dal suo cacciatore, lasciata senza neanche un saluto.
Lei in poco tempo ha iniziato a fidarsi, ha capito che i volontari sapevano trattarla con gentilezza ed ora è un continuo miglioramento. Lei è una Podenca allegra ed equilibrata, chi la sceglierà avrà da lei tutto l’amore di cui una creatura è capace.
Taglia > Media, 60 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato nel 2019
Carpanta è stato salvato insieme ad Otilio da una situazione infernale. Detenuto in un terreno insieme a molti altri cani, alcuni già morti lasciati lì, altri in fin di vita per fame e mancanza di acqua.
È un Podenco Campanero magnifico, socievole ed affettuoso con le persone, può convivere tranquillamente con cani femmine, ha qualche antipatia per alcuni maschi.
Taglia > Grande, 45 kg circa
Rifugio > Provincia di Madrid
Maschio nato a maggio 2023
Tribal è un simpaticissimo Podenco Maneto, questa varietà di Podenco è stata selezionata nei secoli per essere di taglia piccola in modo da poter cacciare più facilmente in tana. Lui ha tutta la bellezza ed il carattere del Podenco ma è il rappresentante più piccolo della sua razza. Allegro, giocherellone e incredibilmente simpatico, Tribal conquista tuttti con il suo carattere solare e la sua insauribile voglia di giocare.
Taglia > Piccola, 40 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato nel 2019
Teide è un magnifico Podenco Andaluso dal fisico statuario. Adora fare lunghe passeggiate nella campagna locale ed è molto bravo al guinzaglio. Può vivere con altri cani (in questo momento condivide la cuccia con una femmina) ed essere anche un buon figlio unico a quattro zampe. Teide è stato trovato vagante e per questo ha dovuto per molto tempo procurarsi il cibo e l’acqua da solo. Per questo motivo è necessario prestare un po’ di attenzione al momento dei pasti: in rifugio utilizzano una ciotola “lenta”, che lo aiuta molto. Ama molto correre e giocare, ma anche rilassarsi al sole, tutte caratteristiche che lo rendono un ottimo compagno di vita.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeria
Femmina nata nel 2016
Trovata affamata e infreddolita per strada
all’inizio di Febbraio, certamente abbandonata dal suo cacciatore perchè non più utile alla caccia.
Per le prime settimane nel rifugio era spaventata e diffidente, si rintanava in un angolo, poi piano piano si è resa conto che nessuno le avrebbe fatto di nuovo del male e ha iniziato ad aprirsi e a fidarsi delle persone. Con molti incoraggiamenti e premi, e dedizione dei volontari, ha iniziato ad uscire dalla sua cuccia e dal suo spazio, adesso non vede l’ora di essere portata a passeggiare. È ancora timida, ma migliora ogni settimana.
Una casa con un giardino scuro sarebbe un sogno per lei che ha tanto bisogno di una famiglia a cui potersi affidare per sempre.
Taglia > Media, 16 kg
Rifugio > Provincia di Almeria
Maschio nato nel 2019
Zampino è un meraviglioso Podenco Andaluso che è arrivato in rifugio insieme a suo fratello poichè il suo cacciatore non li riteneva più utile per la caccia. Suo fratello è stato adottato quasi subito e lui si è trovato solo. Nella vita deve aver visto cose orribili, perchè quando è arrivato era molto timoroso. L’more dei volontari, un posto sicuro e riparato dove riposare, una pappa ogni giorno, gli stanno restituendo fiducia negli esseri umani. Rimane ancora un Podenchino timido, ma fa enormi miglioramenti ogni settimana.
Taglia > Medio piccola, 52cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata a novembre 2018
Cascada è un’incantevole Podenca Andalusa dal carattere eccezionalmente affettuoso. È socievole con gli altri cani, molto orientata alle persone e incredibilmente affettuosa. La sua intelligenza e curiosità la rendono una compagna attenta che ama imparare e scoprire il mondo con gioia. Nonostatne sia stata salvata da una situazione terribile con altri cinque Podenco, Cascada è amichevole, fiduciosa e coccolona. Gode appieno ogni carezza. È brava in gruppo, evita i conflitti e colpisce per la sua indole allegra ed equilibrata. Chiunque le dia una casa, troverà un amico fedele per la vita.
Taglia > Piccola, 44 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato ad agosto 2023
Trovato a vagare per strada senza una meta, il piccolo Winetu si è subito affidato alle cure dei volontari del rifugio.
Allegro, giocherellone, simpaticissimo è un piccolo Podenco che vive il poco che la vita gli ha dato con gioia ed entusiasmo.
Cerchiamo per lui una famiglia che lo ami e lo porti alla scoperta del mondo.
Taglia > Piccola, 10kg
Rifugio > Provinci di Siviglia
Maschio nato nel 2018
A Suker hanno tagliato le orecchie in maniera barbara, non sappiamo cosa gli sia capitato, ma il suo corpo porta i segni di un passato terribile. Nonostante questo è affettuoso, allegro e socievoe. Ha un problema di udito, reagisce al fischietto, ma non a tutti i suoni con i quali è stato testato.
Taglia > Media, 60 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato nel 2018
Polux è arrivato in rifugio perchè ceduto dal cacciatore che lo teneva in condizioni terribili.
Porta sul corpo i segni dei soprusi che ha subito: le orecchie barbaramente tagliate e le cicatrici sul corpo ci raccontano quanto è stata dura la sua vita. Nonostante il suo brutto passato lui è un cane meraviglioso, allegro, equilibrato, socievole con tutti i cani ed incredibilmente non teme le persone.
Taglia > Medio piccola, 50 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a giugno 2015
Akila è un mix Podenco-Galgo con un bellissimo carattere amichevole e fiducioso. È socievole e cerca la vicinanza delle persone per ricevere qualche coccola. Abbandonato dal suo cacciatore quando è diventato inutile per la caccia, la sua grande fortuna è stata quella di finire in un rifugio e non in una perrera, dove sarebbe stato eliminato in poco tempo. Akila ha un carattere da leader, convive bene con gli altri cani del rifugio, ma è un capo branco, cerca quindi una famiglia che non abbia già altri cani o che non abbia maschi dominanti. Adatto a vivere con i gatti, è intelligentissimo e curioso, sempre pronto a esplorare il mondo, la sua personalità allegra e aperta lo rende un ottimo amico e un perfetto compagno per grandi e piccole avventure.
Taglia > Grande, 68 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata nel 2022
Rosa è la sorella di George, condividono la stessa sorte di abbandono in autostrada, ma la stessa fortuna di essere stati salvati da un buon rifugio.
Rosa ha un carattere meraviglioso, dolcissima ed affettuosa, ama le passeggiate e le ore di sole.
È una giocherellona e si gode ogni attimo al di fuori della gabbia.
Taglia > Media, 58 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Almeria
Femmina nata a febbraio 2025
Lies è stata trovata abbandonata insieme a sua sorella Loes vicino ad Almeira. Sono state raccolte dai volontarie e curate. Sono sopravvissute ad una bruttissima Parvovirosi e ora sono pronte per trovare la loro famiglia per sempre. Lies è una cucciola attiva e giocherellona, piena di allegria e vivacità.
Taglia > Futura taglia medio piccola
Rifugio > Provincia di Almeira
Femmina nata a febbraio 2025
Loes è stata trovata abbandonata insieme a sua sorella Lies vicino ad Almeira. Sono state raccolte dai volontarie e curate. Sono sopravvissute ad una bruttissima Parvovirosi e ora sono pronte per trovare la loro famiglia per sempre. Loes è una cucciola attiva e giocherellona, piena di allegria e vivacità.
Taglia > Futura taglia medio piccola
Rifugio > Provincia di Almeira
Maschio nato nel 2016
Sparrow è stato sequestrato dalla polizia perchè era detenuto in condizioni considerate “incompatibili con la vita”. È arrivato in rifugio a giugno 2022 in condizioni disastrose, magrissimo, le orecchie mangiate dai parassiti e marchiato dal cacciatore sul petto.
Oggi Sparrow è un cagnolino di medie dimensioni affettuosissimo e pronto per la sua nuova vita!
Taglia > Medio piccola, 45 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata ad agosto 2022
Laura è stata trovata vagante per le strade della provincia di Almeira. E’ stata riccolta dai volontari e attualmente vive in una casa “foster” dove ha imparato a fidarsi di nuovo delle persone. Era molto timida all’inizio, ma ora, grazie anche all’aiuto dei suoi fratelli adottivi a quattro zampe, è curiosa e ama conoscere persone nuove. Non è abituata alla vita di città, ma sarebbe perfetta in campagna dove non c’è molto traffico. Laura è una cagnolina super amichevole, ma può anche essere birichina. Le piace rubare tutto e tutto si può trasformare in un gioco in pochi secondi.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira
Maschio nato a giugno 2019
Otilio è un Podenco Canpanero salvato da una situazione tremenda dove un cacciatore teneva molti cani in condizioni incompatibili con la vita. Viveva senza acqua e con pochissimo cibo in un terreno recintato, molti cani che vivevano con lui erano morti da tempo, ma i corpi erano lasciati lì insieme a quelli che ancora erano riusciti a sopravvivere. Porta sul corpo i segni del suo passato.
È socievole con umani e cani, tranquillo e curioso, passeggia bene al guinzaglio.
Taglia > Grande, 48 kg
Rifugio > Provincia di Madrid
Femmina nata ad ottobre 2023
Roxy, una Podenca dolcissima e docile. È stata trovata per strada in cerca di cibo. E’ molto referenziata ai volontari, ama ricevere coccole tutto il giorno e adora il contatto fisico. Va d’accordo con gli altri cani e con i gatti. Cammina perfettamente al guinzaglio senza tirare e guardando spesso il passeggiatore negli occhi, aspettandolo.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira
Femmina nata a dicembre 2020
Pili è arrivata in rifugio insieme a Pitufo, anche lei lasciata in rifugio senza rimorso dal su padrone. Stesso sguardo spaventato del suo compagno, anche lei ha bisogno di un po’ di tempo per sentirsi a suo agio con una persona che non conosce. Il male che le hanno fatto è visibile nei suoi occhi, ma nonostante questo è una cagnolina socievole ed equilibrata, curiosa ed allegra. Chi la sceglierà vedrà in lei la fiducia aumentare, e il suo miglioramento veloce riempirà il cuore.
Taglia > Media, 14 kg
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato settembre 2022
Tom è arrivato in rifugio insieme a Jerry , suo fratello, che è già stato adottato. Tom è un giovane Podenco molto amichevole, ama le persone e le attenzioni. Adora fare passeggiate e stare all’aria aperta. Va d’accordo con gli altri cani, sia maschi che femmine ed è “si gatti”. È molto dolce, adora il contatto con gli umani e ricevere mille coccole.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira
Femmina nata a ottobre 2016
Cinzia è una cagnolina estremamente adorabile che ha superato la sua iniziale timidezza e ora cerca la compagnia umana. Questa Podenca intelligente e curiosa ama interagire con lei e farsi coccolare. Il suo temperamento è rilassato ed equilibrato. Sebbene Cinzia sia già piuttosto anziana, è ancora piuttosto avventurosa. Le auguriamo sinceramente una famiglia tutta sua, con la quale possa recuperare tutto ciò che le è mancato in passato.
Taglia > Piccola, 42 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a gennaio 2017
Parche è stato scaricato in rifugio dal suo cacciatore. Dopo una vita di schiavitù il suo sorriso ci fa sperare che qualcuno si innamori di lui e lo porti via dalla gabbia del rifugio. Parche è un cane equilibrato, molto intelligente ed affettuoso, socievole sia con i cani che con le persone.
Taglia > Media, 53 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a maggio 2022
Socievole, intelligente e molto affettuoso. Inizialmente Mao sembrava timido e sottomesso nei confronti del gruppo a causa della situazione da cui è stato salvato. Questo bel Podenco è un piccolo amico curioso e intelligente e si comporta in modo socievole e giocoso nel gruppo dei cani. Una volta che Mao si è guadagnato la fiducia, diventa coccolone e sicuramente svilupperà rapidamente un legame stretto con i suoi umani. Mao è un Podenco di taglia media adatto alla convivenza con gli altri cani ed anche con i gatti.
Taglia > Media, 51 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata nel 2021
Cosma è una Podenca affettuosa e di indole gentile. Inizialmente un po’ riservata, si affeziona rapidamente e diventa affettuosa, coccolona e giocherellona. È socievole con gli altri cani ed evita i conflitti. Cosma ama particolarmente i suoi peluche, con cui ama giocare e coccolarsi. La sua curiosità e intelligenza la rendono una compagna attenta ed equilibrata.
Taglia > Piccola, 44 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Femmina nata ad agosto 2018
Rani è arrivata insieme a Rasko, anche lei riscattata dall’inferno di una perrera. Ha dovuto sopravvivere, ha imparato a non essere irruenta e avventata, è molto intelligente.
È una cagnolina tranquilla, dolcissima e socievole. Non teme le persone ed è adatta a vivere con cani, gatti e bambini.
Taglia > Medio piccola, 45cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato nel 2022
George è stato trovato abbandonato che vagava in autostrada insieme a Rosa.
Erano molto spaventato ed affamato, non sapeva andare al guinzaglio, ma si è rivelato subito affettuoso e fiducioso nei confronti delle persone.
Oggi George è un cane educato e giocherellone che ama farsi coccolare, cerca sempre il contatto con le persone.
Avendo rischiato la morte in autostrada non è ancora molto a suo agio nel traffico, ma migliora molto in fretta.
Taglia > Media, 58 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Almeria
Femmina nata a marzo 2021
Crystal non ha vissuto molte esperienze positive nei suoi primi anni. Per questo motivo, inizialmente era timida e riservata con le persone. Ma ora sta ricevendo l’affetto che le è mancato così tanto. Crystal apprezza ogni carezza che riceve. Questa Podenca intelligente e curiosa ama annusare, annusare e giocare. Non vede l’ora di entrare finalmente a far parte di una famiglia in cui vivono già altri cani o gatti.
Taglia > Piccola, 47 cm al garrese
Rifugio > Provincia di Siviglia
Maschio nato a maggio 2024
Lucky è stato trovato a Bedar, magrissimo e affamato. È un cucciolo super amichevole che ama stare in compagnia. Ogni volta che vede i volontari dà coccole e baci. Lucky è buono con gli altri cani con cui ama giocare e correre. Cammina bene al guinzaglio e ama le lunghe passeggiate.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeria
Maschio nato a maggio 2013
Jacob è stato trovato da una volontaria per strada pieno di ferite e molto magro. Era molto spaventato e non aveva mai avuto contatti con nessuno. Piano piano, ora capisce che si può fidare dell’uomo e che nessuno vuole fargli del male. Gli piacciono molto le passeggiate all’aperto e cammina perfettamente al guinzaglio. Ora vive in un alloggio di volontari per abituarsi a vivere in una casa e in mezzo alla gente. Jacob è molto amichevole e tranquillo, può vivere con persone anziane, ma non con una famiglia con bambini piccoli.
Taglia > Medio piccola
Rifugio > Provincia di Almeria
Maschio nato a marzo 2022
Kaleb è un giovane Podenco bellissimo, divertente e super amichevole. E’ in rifugio da quando è cucciolo, sono passati tre anni e nessun si è ancora innamorato di lui. Kaleb un cane davvero amichevole, quindi è davvero triste che non riceva mai attenzioni. Kaleb cammina perfettamente al guinzaglio, è buono con tutti: cani, gatti e bambini.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira
Maschio nato a gennaio 2018
Samson è un personaggio fantastico. Quando è arrivato era molto magro e aveva paura della sua ombra. All’inizio viveva da solo in una cuccia e, sebbene fosse un po’ timido, era amichevole con le persone. Tuttavia, Samson si sentiva al sicuro nella sua cuccia e non voleva uscire a fare passeggiate. A volte ci volevano due volontari, uno a ogni estremità, per incoraggiarlo a uscire dal cancello. Una volta fuori, adorava le passeggiate ed è molto bravo al guinzaglio, con la testa alta, a controllare tutto. Samson ha fatto molta strada da allora e ora vive in un grande recinto con altri quattro Podenco maschi. Sono conosciuti come il club dei ragazzi perché giocano sempre, tirano fuori la cuccia e si divertono un mondo. Samson è il più tranquillo del gruppo. All’inizio è ancora un po’ timido, ma diventa un tesoro prende un poco di confidenza.
Taglia > Media
Rifugio > Provincia di Almeira